ELECTRONIC ARTS
ACCORDO CON L'UTENTE

Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2020


Benvenuti a EA. Questo Accordo regolamenta l'accesso e l'utilizzo da parte dell'utente di prodotti, contenuti e servizi offerti da EA o sue consociate ("EA"), quali software di gioco e relativi aggiornamenti, miglioramenti e funzioni, e tutti i servizi online e mobili, le piattaforme, i siti web e gli eventi in diretta presentati da EA o associati a essa (i "servizi EA" in generale). Questo Accordo è stipulato tra l'utente e l'entità EA specificata di seguito nell'articolo 13B.

UTILIZZANDO I SERVIZI EA, SI ACCETTANO I PRESENTI TERMINI. QUALORA TALI TERMINI NON SIANO ACCETTATI, NON INSTALLARE NÉ UTILIZZARE I SERVIZI EA. GLI UTENTI CHE RISIEDONO IN DETERMINATI PAESI ACCETTANO ANCHE LA CONVENZIONE DI ARBITRATO E LA RINUNCIA ALLA CLASS ACTION DI CUI ALL'ARTICOLO 15 PER LA RISOLUZIONE DI EVENTUALI CONTROVERSIE CON EA.

SOMMARIO

  1. Account EA
  2. Licenza
  3. Contenuto e diritti
  4. Disponibilità dei servizi e degli aggiornamenti EA
  5. Il contenuto generato dagli utenti (UGC)
  6. Regole di condotta
  7. Giochi
  8. Risoluzione ed altre sanzioni
  9. Utilizzo dei Dati
  10. Altri software, servizi e strumenti
  11. Terze parti
  12. Garanzie; Limitazione di responsabilità
  13. Condizioni generali
  14. Modifiche al presente Accordo
  15. Risoluzione delle controversie tramite arbitrato vincolante
  16. Termini aggiuntivi per PlayStation®

1. Account EA

È necessario disporre di un Account EA per accedere e utilizzare molti servizi EA, inclusi i giochi online.

Per creare un Account EA, occorre essere in possesso di un indirizzo e-mail valido e fornire informazioni veritiere ed accurate. L'utente deve essere idoneo all'uso dei servizi EA per i quali si effettua la registrazione ed essere residente in un paese in cui è permesso l'utilizzo dei servizi EA.

L'utente deve aver compiuto almeno 14 anni (o l'età minima necessaria nel paese di residenza) per poter creare un Account EA. Se l'utente ha un'età compresa tra quella minima richiesta e 18 anni (o la maggiore età nel paese di residenza), è necessario rivedere il presente Accordo insieme a genitori o tutori legali. I genitori e tutori legali sono responsabili delle azioni dei minori di 18 anni quando questi utilizzano i servizi EA. EA raccomanda a genitori e tutori legali di informarsi sui controlli parentali dei dispositivi utilizzati dai minori.

L'utente è responsabile delle attività svolte sul proprio Account EA. L'Account EA può essere sospeso o chiuso se è utilizzato da terzi per esercitare attività che violano il presente Accordo.

È possibile annullare il proprio Account EA o un abbonamento a un servizio EA in qualunque momento contattando il servizio clienti EA all'indirizzo help.ea.com/it. Al fine di completare la richiesta, EA potrebbe richiedere il pagamento delle spese sostenute, se contemplato dalla legge, e delle somme dovute a terzi o a fornitori di contenuti.

2. Licenza

I servizi EA sono concessi in licenza, non venduti. EA fornisce all'utente una licenza personale, non-esclusiva, revocabile, limitata e non trasferibile per la fruizione dei servizi EA, ai quali l'utente ha accesso per fini non commerciali, in conformità del presente Accordo. L'utente non ha facoltà di accedere, copiare, modificare o distribuire i servizi, contenuti o diritti EA (come di seguito definiti), se non espressamente autorizzato da EA o qualora previsto dalla legge. L'utente non può decodificare o tentare di estrarre o utilizzare altrimenti il codice sorgente o altri dati dai servizi EA senza espressa autorizzazione di EA o della legge. EA o i suoi concessori di licenza possiedono e si riservano tutti gli altri diritti, tra cui ogni diritto, titolo e interesse aventi per oggetto i servizi EA e i diritti di proprietà intellettuale associati.

3. Contenuto e diritti

I servizi EA includono il contenuto e i diritti. Il contenuto comprende software, tecnologia, testo, pubblicazioni nei forum e nelle chat, profili, widget, messaggi, link, e-mail, musica, suono, grafica, foto, video, codice e tutto il materiale audio-visivo o altro materiale che appare o proviene dai servizi di EA, nonché il design e l'aspetto dei nostri siti web. Il contenuto include anche il contenuto generato dagli utenti ("UGC"). L'UGC comprende le persone degli Account EA, le pubblicazioni nei forum, il contenuto del profilo e altri contenuti forniti dagli utenti dei servizi EA. Tutti i contenuti sono di proprietà di EA e dei suoi concessori di licenza o sono concessi in licenza ad EA o ai suoi concessori, come previsto dall'articolo 5 di seguito.

I diritti sono concessi in licenza da EA agli utenti per permettere l'accesso o l'uso degli elementi online e offline dei servizi EA. Esempi di diritti includono l'accesso al contenuto digitale o sbloccabile, a funzionalità supplementari o migliorate (tra cui i servizi multiplayer); gli abbonamenti; le risorse virtuali; i codici e le chiavi di sblocco, i codici seriali o l'autenticazione online; gli obiettivi di gioco; punti, monete o valute virtuali.

Questi punti, monete o valute virtuali sono definiti "moneta virtuale EA". Quando l'utente ottiene moneta virtuale EA, da noi o dai nostri partner autorizzati, riceve una licenza revocabile, non-esclusiva, non-cedibile, limitata e personale per l'accesso e la scelta dei diritti che EA rende espressamente disponibili.

La moneta virtuale EA non ha valore monetario e non ha valore al di fuori dei nostri prodotti e servizi. È vietato vendere, commerciare, trasferire o scambiare in denaro la moneta virtuale EA; questa può essere riscattata solo per i diritti disponibili per i servizi EA. La moneta virtuale EA non è rimborsabile e l'utente non ha diritto ad alcun rimborso per la moneta virtuale EA eventualmente non utilizzata. Se la moneta virtuale EA viene rimborsata per un diritto, tale diritto non è restituibile, scambiabile o rimborsabile. Se l'utente vive in Giappone, acconsente di usare qualsiasi moneta virtuale EA entro 180 giorni dalla data di acquisto.

L'attrezzatura, la connessione a Internet e gli addebiti necessari per accedere ai servizi EA sono interamente a carico dell'utente.

4. Disponibilità dei servizi e degli aggiornamenti EA

Non si garantisce la disponibilità di qualsivoglia servizio, contenuto o diritto EA in qualsiasi momento o luogo, né in un particolare momento e non si garantisce che un particolare servizio, contenuto o diritto verrà offerto per un determinato periodo di tempo. EA non garantisce che i servizi EA siano accessibili da tutti i dispositivi, tramite uno specifico fornitore di connessione Internet o in tutte le aree geografiche.

EA potrebbe aggiornare periodicamente i propri servizi, contenuti e diritti senza fornire alcun preavviso. Tali aggiornamenti e modifiche potrebbero rendersi necessari per continuare a usufruire dei servizi EA.

EA potrebbe dover aggiornare o azzerare alcuni parametri per bilanciare il gioco e l'uso dei servizi EA. Tali aggiornamenti o "reset" potrebbero causare arretramenti dell'utente all'interno della realtà di gioco in questione e potrebbero incidere su personaggi, giochi, gruppi o altri diritti sotto il controllo dell'utente.

5. Il contenuto generato dagli utenti (UGC)

L'utente è responsabile del proprio UGC. Gli utenti non sono autorizzati a inviare UGC che viola i diritti di proprietà intellettuale di parti terze o la legge, il presente Accordo o un diritto alla privacy di terzi o il diritto alla pubblicità.

A sua discrezione, EA ha facoltà di rimuovere, modificare o disattivare l'UGC per qualsivoglia ragione, compreso il caso in cui EA determini ragionevolmente che l'UGC viola il presente Accordo. EA non si assume alcuna responsabilità per l'eliminazione dell'UGC, per la sua mancata eliminazione o di altri contenuti. EA non controlla tutti gli UGC preventivamente e non sostiene né approva qualsiasi UGC presente nei servizi EA.

Quando l'utente fornisce UGC, garantisce a EA e ai suoi licenzianti e licenziatari una licenza cedibile, globale, trasferibile, perpetua e non-esclusiva per l'uso, l'hosting, l'archiviazione, la riproduzione, la modifica, la creazione di opere derivate, l'esibizione in pubblico, la visualizzazione in pubblico o la trasmissione o comunicazione di UGC o di una parte di esso, in qualsiasi maniera o forma, con ogni mezzo o forum, che sia ora conosciuto o futuro, senza preavviso, pagamento o attribuzione di alcun tipo per l'utente o terzi. Inoltre, l'utente garantisce a tutti gli altri soggetti che hanno facoltà di accedere e utilizzare UGC o un servizio EA, il diritto di utilizzare, copiare, modificare, visualizzare, eseguire o creare opere derivate, nonché comunicare e distribuire altrimenti l'UGC su o tramite il servizio EA in questione, senza alcun preavviso, attribuzione o indennizzo.

6. Regole di condotta

Quando l'utente accede ai servizi EA o li utilizza, accetta di:
Se l'utente o una terza parte che usa l'Account EA dell'utente viola queste regole e non pone rimedio a tale violazione dopo un avvertimento, EA può procedere nei confronti dell'utente, compresa la revoca dell'accesso ad alcuni o a tutti i servizi, contenuto o diritti di EA, o chiudere l'Account EA dell'utente come descritto nell'articolo 8. In caso di gravi infrazioni, EA può procedere nei confronti dell'utente senza alcun preavviso. Alcuni esempi di gravi infrazioni comprendono, a mero titolo esemplificativo: promuovere, incoraggiare o impegnarsi in azioni di hacking, vendere account o diritti EA (comprese monete virtuali ed oggetti) senza il permesso di EA, eccessive vessazioni, o minacciare attività illegali. Se possibile, EA informerà l'utente dell'azione intrapresa in risposta alle violazioni delle norme o del presente Accordo.

Taluni servizi EA specifici possono comportare regole aggiuntive che si applicano alla condotta dell'utente in relazione agli stessi.

Qualora un utente rilevi che un altro utente sta violando tali regole, si raccomanda di denunciare questa attività ad EA utilizzando le funzioni "Guida" e "Segnala abuso" del servizio EA interessato, se disponibile, oppure contattando l'assistenza clienti all'indirizzo help.ea.com/it.

A sua discrezione, EA può monitorare o registrare l'attività online o il contenuto dei servizi EA e ha facoltà di eliminare qualsiasi contenuto da qualsivoglia servizio EA. Gli utenti devono tener presente che le proprie interazioni e UGC nei servizi EA sono pubblici e possono essere visualizzati da altri.

L'utilizzo dei servizi EA è soggetto alla Politica sulla privacy e sui cookie, disponibile all'indirizzo privacy.ea.com/it, che è inclusa come riferimento all'interno del presente Accordo.

7. Giochi

Questo articolo si applica ai giochi e agli abbonamenti ai giochi ("Giochi EA"), inclusi i giochi EA su un personal computer ("Giochi EA PC"), e l'applicazione client di proprietà di EA e i servizi relativi che distribuisce i Giochi EA PC (l'"EA Desktop" attualmente https://www.origin.com/it-it/about).

  1. Misure di protezione tecniche e del contenuto

    EA utilizza misure di protezione tecniche o del contenuto, sviluppate da EA o da partners terzi, per i servizi EA per evitare la pirateria e la copia non autorizzata dei Giochi EA. Il tentativo di aggirare, disattivare o manomettere queste misure terminerà la presente licenza.

  2. EA Desktop

    Per giocare ai Giochi EA PC, EA potrebbe richiedere l'installazione e l'utilizzo dell'applicazione client EA Desktop o dell'applicazione successore. Affinché l'EA Desktop possa autenticare e verificare la licenza del Gioco EA PC dell'utente sono richiesti un Account EA, l'accettazione del presente Accordo e una connessione a Internet ("Autenticazione" o "Autenticare").

    Per accedere e utilizzare i servizi EA associati a un Gioco EA PC, potrebbe essere prima necessario registrarsi con il codice seriale allegato a un Gioco EA PC. Il codice seriale fornito con il Gioco EA PC sarà verificato durante l'Autenticazione. L'Autenticazione è limitata a un Account EA per codice seriale, il che significa che il Gioco EA PC non è trasferibile. Nell'arco di 24 ore l'utente potrà avviare o accedere al Gioco EA PC su non più di cinque dispositivi.

    L'EA Desktop e i Giochi EA PC potrebbero scaricare e installare aggiornamenti, miglioramenti e funzioni aggiuntive che EA ritiene ragionevoli, vantaggiosi per l'utente e/o ragionevolmente necessari, con o senza preavviso. L'utente accetta che EA non abbia alcun obbligo di supportare le versioni precedenti dell'EA Desktop in seguito alla disponibilità di aggiornamenti, miglioramenti e/o implementazioni di funzionalità aggiuntive. EA potrebbe offrire all'utente la possibilità di scaricare, installare e usare una versione Alpha o Beta dell'EA Desktop, in conformità degli stessi termini.

    Le istruzioni per disinstallare il client EA Desktop si trovano sul sito di assistenza di EA, help.ea.com/it.

    L'utente potrebbe disinstallare i Giochi EA PC in qualsiasi momento usando l'interfaccia EA Desktop ed eliminando tutti i restanti file salvati in locale. Punkbuster potrebbe restare sul computer dell'utente dopo la disinstallazione. Per disinstallare Punkbuster, avviare l'eseguibile che si trova all'indirizzo https://www.evenbalance.com/downloads/pbsvc/pbsvc.exe.


  3. Monitoraggio e misure anti-frode

    EA utilizza tecnologie per rilevare e prevenire le frodi nell'uso dei servizi EA e, in particolare, dei Giochi EA. Queste tecnologie potrebbero essere sviluppate da EA o da terzi.

    Quando l'utente avvia un gioco in modalità online, queste tecnologie potrebbero attivarsi usando i privilegi del kernel, dell'amministratore o dell'utente e monitorare la RAM del dispositivo o del gioco dell'utente, i processi, le comunicazioni e l'archiviazione dei file per rilevare infrazioni e far applicare il Codice di condotta dell'articolo 6, incluso l'uso di programmi non autorizzati di terzi. Un programma non autorizzato di proprietà di parti terze è un programma o file (ad es. “add-on”, “mod”, “hack”, “trainer”, o “cheat”) che, secondo EA, (i) consente o agevola truffe di ogni tipo; (ii) permette agli utenti di modificare o effettuare hacking sull'interfaccia o l'ambiente di gioco e/o sull'esperienza di gioco in modi che non sono espressamente autorizzati da EA; o (iii) intercetta, "estrae" o raccoglie informazioni da o attraverso il gioco.

    EA si riserva il diritto di raccogliere informazioni pertinenti in merito allo scopo di controllo e indagine, comprese informazioni relative all'account dell'utente, dettagli su un programma non autorizzato di proprietà di terzi, qualsiasi file dei Giochi EA PC che sia stato modificato e l'ora e data in cui è stata rilevata la truffa. In caso di truffa, la società si riserva il diritto di revocare la licenza dell'utente e di chiudere il relativo Account EA.

    Al momento della disconnessione da un gioco online, queste tecnologie anti-frode saranno disattivate.

8. Risoluzione ed altre sanzioni

Il presente Accordo è valido fino alla sua risoluzione da parte dell'utente o di EA. EA ha il diritto di impedire all'utente l'accesso ai servizi EA o all’Account EA e l’uso degli stessi qualora ravvisi una violazione del presente Accordo oppure un uso illecito, improprio o fraudolento dei servizi EA sull'Account EA dell’utente. Ove possibile, EA avviserà l'utente di tale recesso. Nel caso in cui l'Account EA venga chiuso, l'utente potrebbe perdere il proprio nome utente o persona. Qualora l'utente disponga di più di un Account EA, a seconda del tipo di violazione o uso improprio, EA ha facoltà di chiudere tutti gli Account EA dell’utente e di revocare tutti i relativi diritti. Qualora l'Account EA sia chiuso, l'utente non avrà più accesso allo stesso e ai relativi diritti e potrà vedersi vietato l'accesso ai servizi EA e l’utilizzo dei suddetti servizi in futuro. In caso di recesso, anche la licenza ai sensi del presente Accordo cesserà di essere valida.

Anziché recedere dal presente Accordo e prima di un’eventuale recesso, EA ha facoltà di avvisare l'utente, sospendere o modificare il suo accesso a un particolare servizio EA o al suo Account EA, rimuovere o revocare diritti a livello di Account EA o di dispositivo, rimuovere o cancellare qualsiasi contenuto che violi il presente Accordo o impedire al dispositivo o alla periferica dell’utente di accedere a specifici servizi EA. Qualora EA intraprenda una delle azioni descritte nel presente articolo, l'utente non avrà diritto ad alcun rimborso (fermi restando eventuali diritti di rimborso previsti per legge) e nessun diritto sarà accreditato all’utente o sarà convertito in denaro o in altre forme di rimborso.

EA ha facoltà di revocare qualsiasi servizio EA in ogni momento, con un preavviso di almeno trenta giorni inviato via e-mail (se disponibile), all'interno del servizio EA in questione, oppure pubblicato sulla pagina degli aggiornamenti sui servizi del sito web EA (https://www.ea.com/it-it/service-updates). In seguito all'interruzione di servizi online, EA non fornirà aggiornamenti software per i propri titoli e non potrà garantire che i propri giochi continuino a funzionare su sistemi operativi aggiornati o nuovi o che siano disponibili per il download attraverso i servizi di distribuzione dell'applicazione, come l'App Store di iOS e Google Play Store. In seguito all'interruzione di un servizio online, qualsiasi gioco disponibile tramite i suddetti servizi di distribuzione potrebbe essere eliminato senza previa comunicazione all'utente.

Qualora l'utente ritenga che sia stata intrapresa un'azione nei confronti del proprio account o dispositivo per errore, è pregato di contattare l'assistenza clienti all'indirizzo help.ea.com/it.

In caso di risoluzione del presente Accordo, l'utente accetta di interrompere ogni utilizzo dei servizi EA.

Gli articoli 5, 8-9 e 11-15 del presente Accordo conserveranno la propria validità anche dopo la risoluzione dell'Accordo stesso.

9. Utilizzo dei Dati

Quando l'utente utilizza i servizi EA, EA può raccogliere e immagazzinare dati dal computer o dispositivo in uso, incluse informazioni sul computer o su dispositivo, hardware, software installato e sistema operativo (quali indirizzo IP e ID dispositivo), informazioni sull'uso del servizio EA, statistiche di gioco e d'uso, interazioni di sistema e hardware periferico. Se l'utente utilizza il servizio EA offline, questi dati verranno memorizzati sul dispositivo e trasmessi a EA quando il dispositivo si connetterà a Internet. EA utilizza queste informazioni per la propria attività, per migliorare i prodotti e servizi, per fornire servizi e comunicare con l'utente (anche a scopo promozionale), per fornire aggiornamenti del software, contenuti generati dinamicamente e supporto software, nonché per far rispettare questo Accordo, risolvere problemi o comunque migliorare l'esperienza dell'utente. Se l'utente partecipa a servizi online, EA può anche raccogliere, usare, archiviare, trasmettere e pubblicare dati statistici concernenti il gioco (inclusi punteggi, posizioni in classifica e risultati ottenuti) o identificare il materiale creato e condiviso dall'utente con altri giocatori.

I dati dell'utente sono raccolti, usati, salvati e trasmessi da EA Inc. negli Stati Uniti, in conformità della Politica sulla privacy e sui cookie EA all'indirizzo privacy.ea.com/it.

L'utente può gestire alcune preferenze di raccolta dati nella scheda Impostazioni del client dei Giochi EA PC.

10. Altri software, servizi e strumenti

I servizi di EA possono richiedere o consentire all'utente di scaricare software, aggiornamenti o patch del software, o altre risorse o strumenti di EA o dei suoi concessori di licenze sul computer dell'utente, sui dispositivi o sui sistemi di intrattenimento. Queste tecnologie possono variare da una piattaforma all'altra e le prestazioni dei servizi EA possono cambiare a seconda del computer o altre attrezzature. Il cliente è consapevole del fatto che potrebbero essere necessari alcuni aggiornamenti di queste tecnologie per continuare a usare i servizi EA. Tali aggiornamenti potrebbero talvolta includere funzioni o contenuti bloccati, il cui accesso comporterà costi aggiuntivi per l'utente. L'utente consente ad EA di installare automaticamente gli aggiornamenti disponibili per i servizi EA. La mancata installazione degli aggiornamenti disponibili potrebbe impedire di utilizzare i servizi EA, inclusi i Giochi EA PC.

11. Terze parti

Alcuni servizi EA possono fornire all'utente l'opzione di giocare su server non di proprietà o sotto il controllo di EA. EA non controlla tali servizi e non è responsabile per l'uso del servizio EA attraverso di essi. Tali servizi di terzi potrebbero essere soggetti a termini e restrizioni diversi o più restrittivi.

I servizi EA possono comprendere degli hyperlink a siti web appartenenti a terzi. Tali siti possono raccogliere dati dall'utente o richiedere informazioni personali. EA non controlla tali siti web e non è responsabile per il loro contenuto né per la raccolta, l'utilizzo o la divulgazione di informazioni personali.

12. Garanzie; Limitazione di responsabilità

SE L'UTENTE RISIEDE NELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE), NEL REGNO UNITO O IN SVIZZERA, I SERVIZI EA VENGONO FORNITI CON RAGIONEVOLE CURA E PROFESSIONALITÀ, SENZA ASSUNZIONE DI ALCUN ALTRO IMPEGNO O GARANZIA CONCERNENTI I SERVIZI EA. SE L'UTENTE RISIEDE FUORI DAL SEE, DAL REGNO UNITO E DALLA SVIZZERA, I SERVIZI EA SONO CONCESSI IN LICENZA E FORNITI "COSÌ COME SONO". L'UTENTE LI UTILIZZA A SUO RISCHIO E PERICOLO. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLE LEGGI VIGENTI, EA NON FORNISCE GARANZIE ESPRESSE, IMPLICITE O LEGALI, COMPRESE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, QUALITÀ ADEGUATA, IDONEITÀ A UN DATO SCOPO, RISPETTO DEI DIRITTI DI TERZI, NÉ GARANZIE DERIVANTI DA TRATTATIVE, USI O CONSUETUDINI. EA NON FORNISCE GARANZIE CONTRO L'INTERFERENZA NELLA FRUIZIONE DEL PRODOTTO O DEL SERVIZIO EA, SUL FATTO CHE EA SODDISFERÀ I REQUISITI DELL'UTENTE, CHE IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO EA NON SARÀ INTERROTTO E CHE NON SI VERIFICHERANNO ERRORI, BUG, CORRUZIONE, PERDITE, INTERFERENZA, HACKING O VIRUS O CHE I SERVIZI EA SARANNO COMPATIBILI TRA LORO E CON ALTRI SOFTWARE. EA NON ASSICURA O GARANTISCE ALCUN PRODOTTO O SERVIZIO DI TERZI OFFERTO TRAMITE IL NEGOZIO EA DESKTOP. SI VEDA https://help.ea.com/it-it/help/account/electronic-arts-warranty-policy/ PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA GARANZIA LEGALE O ALTRI DIRITTI DEL CONSUMATORE NEL PAESE DI RESIDENZA E https://help.ea.com/en-au/help/account/electronic-arts-warranty-policy/ PER I DIRITTI DEI CONSUMATORI AUSTRALIANI.

SE L'UTENTE RISIEDE NEL SEE, NEL REGNO UNITO O IN SVIZZERA, EA E I SUOI DIPENDENTI, CONCESSORI DI LICENZE E PARTNER COMMERCIALI NON SARANNO RESPONSABILI DI EVENTUALI PERDITE O DANNI DERIVANTI DALLE AZIONI DELL'UTENTE O DALLA VIOLAZIONE DEL PRESENTE ACCORDO, O CHE SORGANO COME CONSEGUENZA DI ATTI O OMISSIONI COMPIUTI DA TERZE PARTI (O ALTRI SOGGETTI) AL DI FUORI DEL NOSTRO CONTROLLO. SE L'UTENTE RISIEDE FUORI DAL SEE, DAL REGNO UNITO E DALLA SVIZZERA, NELLA MASSIMA MISURA CONSENTITA DALLE LEGGI VIGENTI, EA E I SUOI DIPENDENTI, CONCESSORI DI LICENZE E PARTNER COMMERCIALI NON SARANNO RESPONSABILI NEI SUOI CONFRONTI PER EVENTUALI PERDITE NON IMPUTABILI ALLA VIOLAZIONE DA PARTE DI EA DEL PRESENTE ACCORDO O PER DANNI INDIRETTI, INCIDENTALI, CONSEGUENTI, PUNITIVI O SPECIALI. I TIPI DI DANNI ESCLUSI COMPRENDONO, AD ESEMPIO, PERDITE FINANZIARIE (QUALI PERDITE DI ENTRATE O PROFITTI), COSTI DI SOSTITUZIONE DI BENI O SERVIZI, INTERRUZIONE O BLOCCO DELL'ATTIVITÀ, PERDITA DI DATI, PERDITA DI AVVIAMENTO E GUASTI O MALFUNZIONAMENTI DEL COMPUTER. QUESTA LIMITAZIONE SI APPLICA A QUALSIASI RIVENDICAZIONE DERIVANTE DA O COLLEGATA AL PRESENTE ACCORDO DI LICENZA O SERVIZIO EA, SIANO ESSE BASATE SU CONTRATTO, ILLECITO CIVILE, LEGGE, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O ALTRO. SI APPLICA ANCHE NEL CASO IN CUI EA FOSSE INFORMATA O AVREBBE DOVUTO ESSERE INFORMATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. L'UTENTE POTRÀ ESSERE RISARCITO SOLO PER I DANNI DIRETTI E PER UN AMMONTARE NON SUPERIORE A QUANTO HA EFFETTIVAMENTE PAGATO PER IL SERVIZIO EA INTERESSATO. EA NON LIMITA LA PROPRIA RESPONSABILITÀ PER FRODE, GRAVE NEGLIGENZA, COMPORTAMENTO DOLOSO, MORTE O LESIONI PERSONALI. IN ALCUNE GIURISDIZIONI NON SONO CONSENTITE LE ESCLUSIONI E LIMITAZIONI DI CUI SOPRA, PERTANTO ALCUNE DI ESSE, O TUTTE, POTREBBERO NON VALERE PER ALCUNI UTENTI.

Se l'utente ha acquistato una copia fisica del servizio EA presso un negozio fisico negli Stati Uniti e non accetta i termini del presente Accordo e non ha installato o utilizzato il servizio EA, è possibile restituirlo ottenendo un rimborso o cambiarlo entro trenta (30) giorni dalla data d'acquisto nel luogo in cui l'acquisto è stato effettuato, seguendo le istruzioni fornite all'indirizzo https://help.ea.com/it-it/help/account/electronic-arts-warranty-policy/.

13. Condizioni generali

  1. Intero accordo

    Il presente Accordo, insieme a ogni altra condizione posta da EA al fine di disciplinare la fruizione dei servizi EA, costituisce l'intero accordo tra l'utente ed EA. L'Accordo non può essere emendato o modificato se non in forma scritta e firmata da EA. Il mancato esercizio da parte di EA di qualsiasi diritto ai sensi del presente Accordo non costituisce una rinuncia a tale diritto o a qualsiasi altro diritto. Qualora una parte del presente Accordo risulti inapplicabile, tutte le altre parti dell'Accordo rimarranno pienamente valide e in vigore.

  2. Legge applicabile

    Se l'utente risiede nel SEE, nel Regno Unito, in Svizzera, Brasile, Hong Kong, Messico o Russia, (i) il presente Accordo è tra questi e EA Swiss Sàrl, società iscritta nel Registro delle imprese di Ginevra con il numero di registrazione CH-660-2328005-8 e sede all'indirizzo 8 Place du Molard, 1204 Ginevra, Svizzera; (ii) il presente Accordo e la fruizione dei servizi EA sono regolamentati dalle leggi del paese di residenza dell'utente; e (iii) l'utente accetta esplicitamente che la competenza esclusiva su qualsiasi rivendicazione o azione derivante da o relativa al presente Accordo o ai servizi EA spetti ai tribunali del proprio paese di residenza.

    Se l'utente risiede nella Repubblica di Corea, (i) il presente Accordo è tra questi e EA Swiss Sàrl, società iscritta nel Registro delle imprese di Ginevra con il numero di registrazione CH-660-2328005-8 e sede all'indirizzo 8 Place du Molard, 1204 Ginevra, Svizzera; (ii) il presente Accordo e la fruizione dei servizi EA sono regolamentati dalle leggi della Repubblica di Corea, a esclusione delle norme relative ai conflitti fra ordinamenti legali; e (iii) l'utente accetta esplicitamente che la competenza esclusiva su qualsiasi rivendicazione o azione derivante da o relativa al presente Accordo o ai servizi EA spetti ai tribunali della Repubblica di Corea.

    Se l'utente risiede negli Stati Uniti, in Canada o in Giappone, (i) il presente Accordo è tra questi e Electronic Arts Inc., 209 Redwood Shores Parkway, Redwood City, CA 94065, USA; (ii) il presente Accordo e la fruizione dei servizi EA sono regolamentati dalle leggi dello Stato della California, a esclusione delle norme relative ai conflitti fra ordinamenti legali; e (iii) l'utente accetta esplicitamente che la competenza esclusiva su qualsiasi rivendicazione o azione derivante da o relativa al presente Accordo o servizi EA spetti ai tribunali federali o statali della Contea di San Mateo, California, e acconsente espressamente all'esercizio della giurisdizione personale da parte di tali fori.

    Se l'utente risiede in qualsiasi altro paese, (i) il presente Accordo è tra questi e EA Swiss Sàrl, società iscritta nel Registro delle imprese di Ginevra con il numero di registrazione CH-660-2328005-8 e sede all'indirizzo 8 Place du Molard, 1204 Ginevra, Svizzera; (ii) il presente Accordo e la fruizione dei servizi EA sono regolamentati dalle leggi dello Stato della California, a esclusione delle norme relative ai conflitti fra ordinamenti legali; e (iii) l'utente accetta esplicitamente che la competenza esclusiva su qualsiasi rivendicazione o azione derivante da o relativa al presente Accordo o ai servizi EA spetti ai tribunali federali o statali della Contea di San Mateo, California, e acconsente espressamente all'esercizio della giurisdizione personale da parte di tali fori.

    Le parti convengono di non applicare al presente Accordo, né ad eventuali controversie da questo derivanti o collegate, la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di Compravendita Internazionale delle Merci (Vienna, 1980).


  3. Esportazione

    L'utente accetta di rispettare le leggi statunitensi e le altre leggi applicabili sul controllo delle esportazioni e accetta di non trasferire il servizio EA a una destinazione nazionale o internazionale proibita da tali leggi. Inoltre riconosce di non essere un soggetto con cui a EA sia proibito intrattenere rapporti commerciali in base a tali leggi sul controllo delle esportazioni.

14. Modifiche al presente Accordo

EA si riserva la facoltà di modificare periodicamente questo Accordo, si prega quindi di riesaminarlo di frequente. Per i giocatori EA che hanno accettato una versione precedente dell'Accordo, le revisioni entreranno in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione su terms.ea.com/it. L'uso continuativo da parte dell'utente dei servizi EA implica l'accettazione delle modifiche. Una volta che l'utente avrà accettato una versione dell'Accordo, non apporteremo future modifiche sostanziali senza il suo esplicito consenso. Se gli viene chiesto di accettare modifiche sostanziali a questo Accordo e si rifiuta di farlo, l'utente potrebbe non essere in grado di continuare a fruire del servizio EA.

15. Risoluzione delle controversie tramite arbitrato vincolante

QUESTO ARTICOLO SI APPLICA A TUTTI I CONSUMATORI E I SOGGETTI CHE HANNO ACCETTATO I TERMINI DEL PRESENTE ACCORDO. ESCLUDE I RESIDENTI IN QUEBEC, RUSSIA, SVIZZERA, BRASILE, MESSICO, STATI MEMBRI DEL SEE, REGNO UNITO E REPUBBLICA DI COREA. ACCETTANDO I TERMINI DI QUESTO ACCORDO, L'UTENTE ED EA RINUNCIANO ESPRESSAMENTE AL DIRITTO DI RICORRERE A UN PROCESSO TRAMITE GIURIA E AL DIRITTO DI PARTECIPARE A UNA CLASS ACTION.

Questo articolo 15 offre un modo semplificato per la risoluzione di eventuali controversie tra le parti. La maggior parte dei problemi degli utenti può essere risolta rapidamente ed esaustivamente effettuando l'accesso all'interfaccia dell'assistenza clienti di EA tramite il proprio account all'indirizzo help.ea.com/it. Qualora EA non fosse in grado di risolvere il problema dell'utente, questi ed EA accettano di essere vincolati alla procedura stabilita nel presente articolo per la risoluzione di qualunque controversia.

Questo articolo 15 è un accordo fra l'utente e EA e si applica ai rispettivi agenti, dipendenti, società controllate, predecessori, successori, beneficiari e assegnatari. Il presente accordo di arbitrato concerne una transazione commerciale interstatale, perciò l'interpretazione e l'applicazione del presente articolo 15, e qualsiasi arbitrato eseguito secondo i principi dell'articolo 15, sono regolate dal Federal Arbitration Act. Questo articolo 15 deve essere interpretato in senso ampio e resta valido anche dopo la risoluzione del presente Accordo.
  1. Rivendicazioni gestite mediante arbitrato

    Tutte le dispute, le rivendicazioni o le controversie derivanti da o relative a questo Accordo, qualsiasi servizio EA e sua commercializzazione, oppure dal/al rapporto tra l'utente e EA, comprese la validità, l'applicabilità e l'ambito di questo articolo 15 ("Controversie"), sono risolte esclusivamente tramite arbitrato vincolante. Ciò include rivendicazioni maturate prima dell'adesione dell'utente al presente Accordo. Le uniche Controversie non contemplate dal presente articolo 15 sono rivendicazioni (i) riguardanti la violazione, la protezione o la validità di segreti commerciali, copyright, diritti di marchi o brevetti facenti capo all'utente, a EA o ai concessori di licenze di EA; (ii) volte a far rispettare, se l'utente risiede in Australia, un diritto previsto dalle leggi australiane a tutela dei consumatori; e (iii) portate davanti a un tribunale dedicato alla risoluzione di controversie minori.

  2. Negoziazioni informali

    L'utente e EA devono tentare di risolvere qualsiasi Controversia per vie informali per almeno 30 giorni prima di intentare l'arbitrato. Le negoziazioni informali avranno inizio dopo il ricevimento di una notifica scritta inviata da una parte all'altra ("Notifica di Controversia"). La Notifica di Controversia deve: (a) includere il nome completo e i recapiti della parte che si dichiara lesa; (b) descrivere la natura e i fondamenti della rivendicazione o della controversia; e (c) precisare gli specifici mezzi di riparazione richiesti. EA invierà la propria Notifica di Controversia all'indirizzo di fatturazione o all'indirizzo e-mail dell'utente. L'utente dovrà inviare la propria Notifica di Controversia a: Electronic Arts Inc., 209 Redwood Shores Parkway, Redwood City CA 94065, ATTENTION: Legal Department.

  3. Arbitrato vincolante

    Se l'utente e EA non riescono a comporre una Controversia in modo informale, possono decidere di risolverla in modo definitivo ed esclusivo attraverso un arbitrato vincolante. Il ricorso all'arbitrato di una parte è definitivo e vincolante per l'altra. L'arbitrato sarà gestito dall’American Arbitration Association in base alle relative Regole d'arbitrato riguardanti il consumatore ("Regole riguardanti il consumatore dell'AAA") con le seguenti modifiche:

    1. Le spese d'arbitrato e i costi sono disciplinati dalle Regole riguardanti il consumatore dell'AAA. Se l'arbitro ritiene che tali costi siano eccessivi o se l'utente invia a EA, all'indirizzo della Notifica di Controversia, una comunicazione in cui dichiara di non essere in grado di pagare le spese amministrative necessarie all'avvio di un arbitrato, EA pagherà tutte le spese amministrative dell'AAA.

    2. Se la Controversia non supera 25.000 dollari, l'arbitrato sarà effettuato unicamente sulla base dell'invio di documenti scritti.

    3. Durante il procedimento, le parti possono presentare mozioni o atti dispositivi.

    4. L'arbitro esprimerà la sua decisione per iscritto, tale documento includerà i risultati e le conclusioni su cui si basa tale decisione. L'arbitro ha l'autorità di emettere qualsiasi provvedimento consentito dalla legge applicabile, ma può concedere un provvedimento dichiarativo o ingiuntivo solo a favore della singola parte che chiede riparazione e solo nella misura necessaria a fornire rimedio giustificato dalla rivendicazione individuale di quella parte.

    L'arbitro dovrà attenersi alle leggi vigenti, in caso contrario ogni verdetto potrà essere impugnato. L'utente ed EA possono intentare azioni per esigere l'arbitrato, sospendere i procedimenti in corso o confermare, modificare, invalidare o sottoporre a giudizio il verdetto stabilito dall'arbitro.

  4. Limiti

    L'UTENTE E EA CONCORDANO CHE ENTRAMBI POSSANO ESERCITARE RIVENDICAZIONI NEI CONFRONTI DELL'ALTRO SOLO NEI LIMITI DELLA PROPRIA CAPACITÀ INDIVIDUALE E NON COME PARTI CIVILI O MEMBRI DI UNA CLASSE IN UNA CLASS ACTION O IN UN PROCEDIMENTO A CARATTERE RAPPRESENTATIVO QUANTO A TUTTE LE CONTROVERSIE. L'arbitro non potrà accorpare le rivendicazioni di un altro individuo con quelle dell'utente e non potrà presiedere procedimenti a carattere rappresentativo o di classe di qualunque genere. Se questo paragrafo D risultasse inapplicabile, l'intero accordo di arbitrato dovrà considerarsi nullo e non valido.

  5. Luogo

    Se l'utente risiede negli Stati Uniti, l'arbitrato si terrà in un luogo nella nazione dove l'utente risiede. Per chi non risiede negli Stati Uniti, l'arbitrato dovrà essere avviato nella Contea di San Mateo, Stato della California, Stati Uniti d'America; l'utente ed EA acconsentono di sottoporsi all'esercizio della giurisdizione personale di tale tribunale ai fini dell'esecuzione dell'arbitrato, della sospensione di procedimenti in corso o della conferma, modifica, annullamento o sottoposizione a giudizio del risarcimento stabilito dall'arbitro.

  6. Risarcimento

    Se la sentenza dell'arbitro è favorevole alle rivendicazioni dell'utente nei confronti di EA e stabilisce un risarcimento superiore, in valore pecuniario, a quello proposto nell'ultima offerta di negoziazione sottoscritta da EA prima dell'invio delle sue richieste scritte finali all'arbitro, EA dovrà:

    1. pagare all'utente il 150% del risarcimento stabilito dall'arbitro, fino a $ 5.000 oltre il risarcimento stesso; nonché
    2. rimborsare le spese di arbitrato pagate dall'utente all'AAA.

  7. Modifiche al presente Accordo di arbitrato

    EA non applicherà modifiche sostanziali al presente accordo di arbitrato, se non espressamente accettate dall'utente.

  8. Separabilità

    Se una qualsiasi clausola all'interno del presente articolo 15 (diversa dalla clausola di rinuncia alla class action di cui al paragrafo D sopra) è ritenuta inapplicabile, tale clausola sarà separata dal presente articolo 15 e il resto di questo articolo 15 rimarrà in pieno vigore ed effetto.

16. Termini aggiuntivi per PlayStation®

Per acquisti su PlayStation™Store in Europa

Tutti i contenuti acquistati in un negozio in-game saranno acquistati da Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited (“SIENE”) e saranno soggetti ai Termini di servizio e alle Condizioni d'uso di PlayStation™Network disponibili su PlayStation™Store. Consulta i diritti d'uso per ogni acquisto effettuato, poiché possono differire in base al contenuto. Se non diversamente specificato, i contenuti disponibili nei negozi in-game sono rivolti ad utenti con la stessa età consigliata per il gioco.


Precedente accordo con l'utente / termini di servizio