Sicurezza online
Le attività online possono essere fonte di divertimento, socializzazione e ispirazione. Noi di EA desideriamo che vi godiate il tempo trascorso online sui nostri siti e utilizzando i nostri servizi. Per questo motivo abbiamo preparato alcuni consigli per garantire la vostra sicurezza online.
Quando chattate, utilizzate la messaggeria istantanea oppure partecipate ad altri forum, è importante tenere presente i seguenti consigli:
1. Siate discreti. Le informazioni fornite sono spesso pubbliche, ossia accessibili a tutti. Non condividete informazioni o immagini che non desiderate divulgare a chiunque. Ricordate che le vostre informazioni potrebbero essere inoltrate ad altri.
2. Rimanete anonimi. Non condividete informazioni private o molto personali. Non pubblicate o inviate dati che permettano di risalire a voi o ad altre persone quando siete offline, come il nome e il cognome completi, l’indirizzo e-mail, l’indirizzo di residenza o il numero di telefono.
3. Tenete le distanze. Non organizzate incontri con le persone che avete conosciuto online. Se non potete farne a meno, incontratevi unicamente in luoghi pubblici e sicuri, informate altre persone dell’incontro e portate un amico. Se siete minorenni, chiedete prima il permesso ai vostri genitori o tutori e fatevi accompagnare.
4. Siate sinceri. Potreste voler fingere di essere un’altra persona. Il vostro interlocutore potrebbe fare la stessa cosa. Potrebbe quindi avere un’identità diversa da quella che ha dichiarato.
5. Siate gentili. Ignorate le persone prepotenti ed evitate il cyberbullismo nei confronti di chiunque. Se qualcuno vi schernisce, non reagite. Riferite questo comportamento o il relativo responsabile ad un adulto o all’amministratore. Dopo tutto, deve restare un divertimento.
6. Siate corretti. Non aprite, rispondete o inoltrate e-mail o messaggi se non conoscete il mittente e non avete effettuato il controllo anti-virus. Potrebbero contenere software pericolosi (come spyware o virus) o potrebbero essere offensivi.
7. Pensate alla sicurezza. Utilizzate software di sicurezza (come i virus scanner). Assicuratevi di disporre di un sistema aggiornato e protetto nel caso in cui il vostro computer venga involontariamente infettato da una e-mail di terzi.
8. Siate riservati. Non condividete la vostra password e non fornite indicazioni al riguardo.
9. Siate fantasiosi. Assicuratevi che i personaggi che create online non svelino informazioni personali che vi riguardano. Siate creativi e unici!
10. Fate attenzione. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è così! Se non siete sicuri verificate i fatti. E ricordate: avete tutto sotto controllo. Siete voi a decidere le attività a cui partecipare e le informazioni da fornire.